Piccolo Decameron edizione 2025
Ieri nel meraviglioso Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze, si è tenuta la presentazione del “Piccolo Decameron edizione 2025”, un libro realizzato per il Premio Letterario Giovanni Boccaccio grazie al Concorso letterario “Boccaccio Giovani”.
Sul tema “La diversità: preziosa ricchezza o pesante ostacolo?”, i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori italiane – anche da istituti penitenziari – hanno risposto con un entusiasmo straordinario, raddoppiando le partecipazioni rispetto allo scorso anno.
A conquistare il podio:
 Daiana Quilici (ITG L. Nottolini, Lucca) con “Il mosaico dell’umanità”
 Daiana Quilici (ITG L. Nottolini, Lucca) con “Il mosaico dell’umanità” Francesco Bandinelli (IISS A. Poliziano, Montepulciano) con “La vergine della luna”
 Francesco Bandinelli (IISS A. Poliziano, Montepulciano) con “La vergine della luna” Benedetta Matteoli (IIS A. Dante, Firenze) con “Sguardo”
 Benedetta Matteoli (IIS A. Dante, Firenze) con “Sguardo”A loro, e a tutti i 30 premiati, il nostro grazie per aver dato voce a ciò che rende ogni differenza una forza.
Il Piccolo Decameron 2025 celebra la XIII edizione del Premio Boccaccio Giovani, invitando i giovani autori a esplorare il tema “La diversità: preziosa ricchezza o pesante ostacolo?”. Attraverso una raccolta di novelle, questa edizione riflette sulla pluralità umana, sulle sfide dell’inclusione e sulle opportunità che nascono dall’incontro tra culture, esperienze e prospettive differenti.
Il Piccolo Decameron è disponibile qui nella versione 2025 appena uscita: https://www.federighieditori.it/…/piccolo-decameron-2025/
e qui nell’edizione 2024: https://www.federighieditori.it/…/piccolo-decameron…/


Commenti recenti